Menu
 
  :: Homepage
  :: Open Letter
  :: Sponsor
  :: Motorbike
  :: Wallpaper
  :: E- mail
 
  Link
 
  Il team:
  :: ISUZU
  Piloti:
  :: GIO SALA
  :: ANDREA MAYER
  :: JACKY ICKX
 
  News Letter
 
  Subscribe to Edi Orioli's
news letter !
 
News - Comunicato stampa - 29 maggio 2001

IL GRANDE GOBI
L'AVVENTURA STA PER COMINCIARE

Dal 3 al 18 giugno
Edi Orioli attraversa il deserto del Gobi

La nuova avventura del Desert Challenge muove i primi passi decisivi. biglietti aerei in tasca per le partenze fissate il 3 giugno e l'arrivo approssimativo verso il 20, i componenti della spedizione sono pronti: oltre ad Edi, che è il protagonista della sfida al Deserto del Gobi, faranno parte del Team Alessandro Beltrame operatore TV, Orazio Truglio forografo, Piero Batini giornalista, e l'immancabile Carlo Peano il medico specialista in missioni limite che è già stato uno dei protagonisti (per fortuna inoperoso), della sfida all'Atacama del febbraio scorso. In Mongolia si unirà al gruppo anche Roberto Ive, l'illustre giornalista che da qualche anno ha "messo le radici" nel Paese asiatico.

Il tracciato progettato per la terza edizione del Desert Challenge Gobi Mongolia 2001 si snoda a sud della capitale, Ulaan Baatar, dove la spedizione si riunirà a partire dal 4 Giugno. Una volta preparati e caricati i mezzi di assistenza, Edi salirà sulla sua Honda Transalp, che nel frattempo è volata da Berlino alla volta della capitale della Mongolia, e guadagnerà il Sud, raggiungendo Dalanzadgad che è il "campo base" di Mongolia 2001 dopo aver sostato al monastero di Baga Gazriin Chulu.

Le mete successive della sfida sono distribuite su due percorsi distinti: il primo comprende Yolim Ann, la valle del Ghiaccio, e Bayan Zag, il cimitero dei dinosauri. Nella seconda "tranche" del viaggio avventuroso Edi raggiungerà le pitture rupestri di Sevrei Sum, le grandi Dune di Chomgorin Els ed il Canyon di Choolt Bag.

Le difficoltà maggiori saranno ancora legate alla difficile natura del territorio, dalle condizioni politiche di quel paese, alla benzina che pare abbia solamente 76 ottani, la solitudine di una terra sconfinata che conta une delle densità di popolazione più basse del mondo. Su piste di tutti i generi, sempre dure ed ostili, Edi dovrà vedersela con le piste rocciose, e da buon avventuriero si augura di incontrare sul suo percorso i nomadi di questo deserto, per valutare un vero confronto con i Tuareg che lui conosce molto bene.

Prima di affondare le ruolet nel terribile "sabbione" del Gobi. non mancherà la ormai "famigliare" sensazione di immenso, di infinito nel Paese dei Cieli Azzurri, così come non mancheranno le difficoltà climatiche (a partire dai forti venti e dalle terribili escursioni termiche di questo Deserto del Gobi).

Dopo aver percorso 2.200 km. Edi avrà concluso il suo terzo Desert Challenger ed arricchito sicuramente il suo bagaglio di esperienze, esplorando questo nuovo deserto, considerato tra i più sconosciuti ed ostili del pianeta.