Menu
 
  :: Homepage
  :: Open Letter
  :: Sponsor
  :: Motorbike
  :: Wallpaper
  :: E- mail
 
  Link
 
  Il team:
  :: ISUZU
  Piloti:
  :: GIO SALA
  :: ANDREA MAYER
  :: JACKY ICKX
 
  News Letter
 
  Iscriviti alla News Letter
di Edi Orioli !
 
News - Comunicato stampa - 18 dicembre 2002

IL TEAM NISSAN TECNOSPORT ALLA DAKAR 2003
25 PERSONE IN CAMPO E DIECI MEZZI PER LA COMPETIZIONE PIU' FAMOSA

Como - E' stato presentato oggi a Como il team Nissan Tecnosport che prenderà parte alla 25. Dakar. Tecnosport sarà la squadra italiana più numerosa alla competizione africana: schiererà, infatti, al via ben cinque vetture, tre camion, e una vettura assistenza, più un altro camion di appoggio che seguirà il team nelle tappe europee. Dieci mezzi in tutto e di questi nove calcheranno il suolo africano battendosi con avversari di grosso calibro, da Ari Vatanen a Stephane Peterhansel fino a Jean Louis Schlesser. La Dakar 2003 partirà da Marsiglia il primo gennaio e dopo tre giorni in Europa, fra Francia e Spagna, raggiungerà l'Africa via nave. Inedito il percorso attraverso Tunisia, Libia ed Egitto, con arrivo, il 19 gennaio, a Sharm el Sheikh.
Equipaggio di punta della squadra quello composto da Edi Orioli - quattro volte vincitore della Dakar in moto - e Maurizio Dominella, in assoluto uno dei migliori copiloti italiani di questa disciplina. "Sono un po' emozionato - raccontava oggi Edi Orioli, 40 anni appena compiuti - perché per me, abituato a correre in moto si tratta di una nuova avventura. In fondo è arrivato il momento di decidere cosa farò da grande e chissà che la mia carriera, ora che ho smesso di correre nelle competizioni africane in moto, non possa ricominciare sulle quattro ruote".
Edi Orioli guiderà una Nissan Pathfinder 3500 "Alice", con i colori Telecom quindi, e la sua ambizione è di arrivare entro i primi dieci: "Potrebbe sembrare un progetto ambizioso, ma ho avuto modo di provare la vettura e so che è veloce ed affidabile. Credo che il nostro equipaggio abbia tutte le carte in regola per arrivare fra i primi dieci assoluti". Una bella sfida, senza dubbio, ma non facile visto il parco partenti di questa 25esima Dakar: i mezzi iscritti sono ben 342 e di questi 128 sono vetture. Affronteranno diciassette tappe per un totale di 8552 chilometri di percorso suddivisi fra 3306 di trasferimenti e 5216 di prove speciali.
"Credo che sarà una gara molto selettiva - ha detto il patron del team Nissan Tecnosport, Maurizio Traglio, di Como - ed estremamente veloce. La selezione sarà effettuata non tanto e solo dal percorso e dalle difficoltà della gara, quanto dalle forti sollecitazioni meccaniche a cui saranno sottoposti i mezzi, i motori. Per raggiungere un buon risultato bisognerà saper gestire con molta attenzione il proprio veicolo, usare molto cautela con motori e parti meccaniche della vettura".
Venticinque in tutto le persone, fra piloti e meccanici, che la Tecnosport schiererà in campo in questo decimo anniversario. Questa 25esima Dakar infatti, segna un traguardo importante per il team che compirà proprio nel 2003 dieci anni, confermandosi come una delle squadre più esperte della specialità dei rally tout terrain.


IL TEAM TECNOSPORT - Dakar 2003

Edi Orioli - Maurizio Dominella

Nissan Pathfinder 3500 V6 SP
Dominique Housieaux - Alessandro Pio Nissan Navara Pick Up 3500 V6 SP
Bernard Anquetil - Renaud Frachon Nissan Patrol GR SP
Sandor Kis - Peter Czegledi Nissan Navara Pick Up 3500 V6 SP
Nadia Gammoudi - Patrick Antoniolli Nissan Patrol GR P
Graziano Pelanconi - Emanuele Musazzi Mercedes Unimog T4
Renè Arari-Alfredo Milanesi-Ferench Bokor Mercedes 2635 6x6
Mauro Gaverini-Massimiliano Guarisco-Davide Rusconi Mercedes Unimog
Daniele Canonico-Claudio Centenari-Norbert Klement- Nissan Patrol GR