Menu
 
  :: Homepage
  :: Lettera aperta
  :: Sponsor
  :: Moto
  :: Sfondi
  :: E- mail
 
  Link
 
  Il team:
  :: ISUZU
  Piloti:
  :: GIO SALA
  :: ANDREA MAYER
  :: JACKY ICKX
 
  News Letter
 
  Iscriviti alla News Letter
di Edi Orioli !
 
News - Comunicato stampa - 06 maggio 2002
Orioli e Nissan
sfidano il Portogallo nella
15 edizione
del Rally Baja Vodafone
1000 in programma
dal 9-13 maggio 2002
Dopo l'Italian Baja e il Rally di Tunisia, Edi Orioli scende di nuovo in pista a bordo della Nissan Patrol del team Tecnosport-Giletti

Milano, 6 maggio 2002 - Dopo uno spettacolare terzo posto al Rally di Tunisia Orioli sfida il Portogallo. "Squadra vincente non si cambia" è il proverbio che Edi Orioli ha deciso di fare suo e quindi anche per questa nuova avventura si affida al team Tecnosport alla guida dell'ormai mitica Nissan Patrol.

Edi si presenterà con il compagno navigatore Graziano Pelanconi, esperto Dakariano e insieme saliranno nuovamente a bordo della robusta Nissan Patrol Gr Y61 4500cc, appositamente preparata dalla Tecnosport Italia, team con cui il "re del deserto" vinse l'Italian Baja del '93 e ha strappato un prezioso terzo posto al Rally di Tunisia.

La quindicesima edizione del Baja Vodafone 1000 sarà un evento a doppia faccia, da un lato caratterizzato da una gara dalla classica formula Baja - con 3 Stage Speciali, per un totale di 800 km mozzafiato da percorrere in soli 2 giorni e dall'altra farà vivere emozionanti momenti con un "Prologue Cross Country Rally" di circa 10 km, una prova cronometrata su anello che stabilisce chi si aggiudicherà la pol position, cioè chi farà il miglior tempo avrà diritto di partire per primo, il che significa non mangiare polvere per due giorni.

Il team si aspetta dai piloti una performance da esperti rallisti per guadagnare punti preziosi per il Campionato del Mondo Raid Marton.

Note su Edi Orioli


Edi Orioli nasce a Udine il 5 dicembre 1962. Fin da piccolo dimostra una particolare passione per le moto, ereditata dal padre. A 14 anni riceve in regalo la prima motocicletta: una Gori 50. Nel 1979 conquista il titolo italiano di Enduro Cadetti 50cc, e per altri tre anni consecutivi si aggiudica il campionato Italiano, ed il campionato del mondo nell'1981 e 84 della specialità. Debutta alla Paris-Dakar nel 1986, al traguardo sarà sesto assoluto, il più giovane pilota a portare a termine la terribile maratona africana.
La vittoria non si fa aspettare e dopo due anni con la Honda NXR 750 bicilindrica raggiunge per primo le spiagge di Dakar salendo sul gradino più alto. Nel 1990, si riconferma come il pilota più completo vincendo di nuovo in sella alla moto Italiana Cagiva. Deciso a intraprendere una nuova avventura, esordisce nel 1992 sulle quattro ruote nel Rally dei Faraoni raggiungendo un ottimo 5° posto. Nel 1993, torna alle due ruote vincendo la 12 ore di enduro di Lignano Sabbiadoro, vince il Rally dei Faraoni e a fine anno si aggiudica di nuovo la Parigi Dakar. Nel 1995 non si fa sfuggire un 3° assoluto alla Granada-Dakar, e nel 1996 in sella ad una Yamaha sarà di nuovo podio con una memorabile vittoria.
Nel 1997 comincia una nuova avventura, che durerà tre anni, con BMW e KTM, ma nonostante i suoi 200.000 Km. percorsi in Africa, in quindici anni di gare il deserto chiama ancora, e da qui che parte una nuova avventura creata e ideata da Edi: il Desert Challenge, avventura in solitaria attraverso i più bei deserti del mondo.
Il primo è stato il Ténéré nel Niger, poi la volta del deserto più alto e arido al mondo, l'Atacama in Cile raggiungendo quota 5600 mt. sul livello del mare, e l'ultimo il temibile deserto dei Gobi in Mongolia.

Ufficio Stampa: Noesis Comunicazione
Laura Bonino - laura.bonino@noesis.net / Cristina Saita - cristina.saita@noesis.net